Medici - Dott.ssa Valentina Dorpetti

Dott.ssa Valentina Dorpetti


descrizione del progetto

Dott.ssa Valentina Dorpetti Biologa nutrizionista con laurea triennale in Scienza della nutrizione, laurea magistrale in Biologia della nutrizione e successiva abilitazione all’Albo Nazione dei Biologi.

In continuo aggiornamento tramite corsi qualificati, tra i quali: alimentazione e gravidanza, allattamento, in età pediatrica, menopausa, alimentazione e integrazione sportiva, fabbisogni in età senile e diversi corsi su patologie, tra le quali: dislipidemia, diabete, fibromialgia, celiachia, morbo di Crohn, ipertensione, psoriasi, ernia iatale, reflusso gastro-esofageo, colite, colon irritabile, stipsi, diverticolite, gonfiore addominale…ecc

Svolge il suo lavoro in ambulatorio e relaziona in diverse conferenze a livello regionale.

Fin dalla prima visita, tramite un approfondita anamnesi, cercherà di capire quale sarà nel vostro caso, lo stile alimentare personalizzato migliore da adottare, quali alimenti preferire, come associarli, per far si che il cibo sia per voi un alleato prezioso per promuove la salute e ritrovare la forma fisica.

Il tutto ovviamente, rispettando i vostri bisogni energetici, soddisfando i vostri gusti e che si adatti al vostro stile di vita, orari di lavoro e impegni familiari.

Durante il primo incontro, della durata di circa 1 ora e mezza, valuterete poi gli obiettivi da raggiungere insieme, iniziando fin da subito un’introduzione sull’educazione alimentare.

Terminata l’anamnesi, la visita continuerò con le misurazioni antropometriche (peso, altezza e circonferenze corporee) per conoscere il punto di partenza, potendo così valutare, nel corso dei controlli, i progressi raggiunti.

Eseguirà l’analisi della composizione corporea mediante bioimpedenziometro (AKERN BIA 101 ANNIVERSARY SPORT EDICTION), che vi permetterà di conoscere i valori precisi di massa grassa, massa muscolare, massa magra, qualità cellulare, idratazione corporea, metabolismo basale.

Le misurazioni antropometriche, l’esame bioimpedenziometrico ed eventuali modifiche del piano alimentare verranno analizzate ad ogni controllo.