Medico-chirurgo specialista in ortopedia e traumatologia
Chirurgo Ortopedico che ha svolto il suo periodo di formazione presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna dove ha avuto modo di conoscere ed apprezzare tutti i campi dell’Ortopedia Generale (ortopedia e traumatologia dello sport, dell’anziano, oncologica e pediatrica) focalizzandosi specialmente sulla Traumatologia dello Sport, ha infatti fatto parte per tutti i 5 anni di specializzazione dell’Equipe del Prof. Marcacci presso la IX divisione ortopedica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli.
Ha quindi proseguito la sua formazione anche con un periodo di frequenza presso il Trauma Center dell’Ospedale Maggiore diretto dal Dott. Titani e presso il reparto di ortopedia dell’Ospedale Sant’Orsola-Malpighi diretto dal Dott. Laus.
Si è specializzato con il massimo dei voti (110/110 con Lode), discutendo la tesi dal titolo: “Il tubercolo degli adduttori: un nuovo landmark per ripristinare la joint line e la stabilità articolare nella revisione di protesi di ginocchio”.
Dal luglio 2015 al febbraio 2017 ha lavorato come Medico Contrattista presso la 1 Clinica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna diretta dal Prof. Marcacci.
Nel medesimo periodo ha svolto inoltre attività di Medico specialista Ricercatore presso il Laboratorio di Biotecnologie dell’Istituto Codivilla-Putti di Bologna diretto dal Prof. Marcacci.
Da marzo 2017 Svolge Attività di Chirurgia Ortopedica come membro dell’Equipe del Prof. Marcacci presso l’Humanitas Research Hospital e Pio X di Milano dove si occupa in particolare di Traumatologia dello sport, ricostruzioni legamentose, multi-ligament surgery, trapianti meniscali e scaffold bioingegnerizzati, lesioni osteocartilaginee, artroscopia ginocchio e lesioni meniscali, suture meniscali, infiltrazioni con PRP, trattamento lesioni cartilaginee, protesi totali di ginocchio, revisioni di protesi di ginocchio, chirurgia protesica dell’anca, patologie dell’avampiede e caviglia.
Nel luglio del 2015 ha vinto la Borsa di Studio per il Dottorato di ricerca in Scienze Farmacologiche e Tossicologiche, dello Sviluppo e del Movimento Umano con il progetto di ricerca dal titolo “Analisi biomeccanica delle protesi di ginocchio tramite tecnica RSA in dinamica” ed è tutt’ora iscritto al II° Anno di Dottorato presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna.
E’ autore di diversi articoli ed abstract di rilievo internazionale e nazionale impattati su pubmed e presentati a svariati congressi.
E’ reviewer di rivista scientifica internazionale European Orthopaedics and Traumatology (EOTR).
Svolge attività di consulenza in ambito sportivo per svariate società calcistiche tra cui Bononia Calcio, Fossolo-Pianorese, per società di basket Bees Pesaro, per la società di Ultimate Frisbee del CUS di Bologna.
Dal 2013 al 2014 è stato consigliere della Società AISOT (Associazione Italiana Specializzando Ortopedia e Traumatologia)
E’ membro di svariate società e associazioni ortopediche di fama internazionale tra cui:
– ESSKA (European Society of SPorts Traumatology, Knee Surgery and Arthroscopy)
– SIOT (Società Italiana Ortopedia e Traumatologia)
– SIGASCOT (Società Italiana Ginocchio Artroscopia Sport Cartilagine e Tecniche Ortopediche)